Analisi grafometrica delle scritture
La firma grafometrica viene acquisita tramite appositi dispositivi hardware (tablet e pennino collegato mediante un cavo al digitalizzatore) che vanno a sostituire il comune supporto cartaceo e la penna ad inchiostro bagnato, utilizzati nella firma tradizionale. Il contatto tra il pennino e la superfice del tablet fornisce i punti di campionamento tramite i quali il software cattura i dati biometrici comportamentali dello scrivente (indicazioni riguardanti il comportamento del soggetto in base all’attitudine del momento e perciò variabili nel tempo). I principali sono: posizione, pressione, tempo.
I dispositivi riproducono anche l’immagine della firma sotto forma “statica”, evidenziandone le caratteristiche grafiche principali: forma, estensione, dimensioni, rapporti dimensionali, continuità grafica inclinazione, spazi.
L’esame grafo-tecnico viene perciò effettuato sia attraverso l’osservazione dei grafici, sia della firma statica, tenendo conto delle costanti grafiche rilevabili.
Scopo principale dell’analisi è cogliere le costanti, l’impronta grafica del soggetto, al di là della variabilità naturale individuale


Garanzia di Professionalità e Riservatezza:
La mia pratica si basa su elevati standard etici e professionali. Ogni incarico è gestito con la massima riservatezza, garantendo che le informazioni trattate siano al sicuro.
Contattami per un supporto grafologico affidabile e mirato.

